Israele venderà sistemi di difesa aerea all'Arabia Saudita

Israele venderà sistemi di difesa aerea all'Arabia Saudita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I media israeliani hanno riferito, ieri, che un accordo di sicurezza sponsorizzato dagli Stati Uniti tra Israele e Arabia Saudita potrebbe essere annunciato durante la prossima visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella regione.

L'accordo sulla sicurezza mira a fornire al regno saudita i sistemi di difesa aerea israeliani.

"L'accordo sarà promosso sotto gli auspici [statunitensi], a causa della mancanza di relazioni tra Israele e Arabia Saudita", ha riferito l'agenzia di radiodiffusione pubblica israeliana Kan, aggiungendo che "Israele è interessato all vendita di sistemi di difesa aerea all'Arabia Saudita durante il imminente visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Inoltre, si precisa che come parte del suo viaggio in Asia occidentale, Biden si recherà in Israele il 14 luglio, dove visiterà la base aerea di Palmachim e sarà informato sulle tecnologie di difesa missilistica israeliane, come l'Iron Dome.

Biden sarà accompagnato dal ministro della Difesa israeliano e dal capo di stato maggiore dell'esercito, Benny Gantz e Aviv Kochavi.

L'accordo di sicurezza per fornire all'Arabia Saudita i sistemi di difesa aerea israeliani si riferisce alla "minaccia iraniana" contro Riad, osservando che nella prossima settimana un funzionario statunitense si recherà nella regione per prepararsi alla visita di Biden.

Secondo l'agenzia israeliana, il viaggio di Biden, che farà tappa sia in Israele che in Arabia Saudita, si concentrerà sugli "sforzi per formare una coalizione regionale di paesi moderati del Medio Oriente e del Golfo Persico per affrontare l'Iran e i gruppi armati [sciiti].”

Il presidente degli Stati Uniti ha confermato, sollecitato dai giornalisti l'11 giugno, che il suo prossimo viaggio in Arabia Saudita non è legato alla crisi del carburante in Occidente, come molti si aspettano, ma alla "sicurezza nazionale" di Israele.

Il viaggio di Biden arriva nel mezzo di una importante accelerazione israeliana in merito alla normalizzazione dei legami con il regno.

Il 30 maggio il primo ministro israeliano Yair Lapid, che all'epoca era ministro degli Esteri, ha dichiarato che Tel Aviv ha parlato con gli Stati Uniti e i paesi arabi del Golfo sulla possibilità di normalizzare le relazioni con l'Arabia Saudita.

Il mese scorso, un altro volo privato da Israele è atterrato nella città saudita di Jeddah, in arrivo attraverso Amman, in Giordania dall'aeroporto israeliano di Lod, in una visita non dichiarata nel regno saudita.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE di Pasquale Cicalese Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia di Paolo Arigotti I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

I cento anni di Henry Kissinger: una storia nella storia

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana di Damiano Mazzotti Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana

Breve Viaggio nel Futuro. Verso una nuova era Tecno-Umana