Israele venderà sistemi di difesa aerea all'Arabia Saudita

Israele venderà sistemi di difesa aerea all'Arabia Saudita

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I media israeliani hanno riferito, ieri, che un accordo di sicurezza sponsorizzato dagli Stati Uniti tra Israele e Arabia Saudita potrebbe essere annunciato durante la prossima visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella regione.

L'accordo sulla sicurezza mira a fornire al regno saudita i sistemi di difesa aerea israeliani.

"L'accordo sarà promosso sotto gli auspici [statunitensi], a causa della mancanza di relazioni tra Israele e Arabia Saudita", ha riferito l'agenzia di radiodiffusione pubblica israeliana Kan, aggiungendo che "Israele è interessato all vendita di sistemi di difesa aerea all'Arabia Saudita durante il imminente visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Inoltre, si precisa che come parte del suo viaggio in Asia occidentale, Biden si recherà in Israele il 14 luglio, dove visiterà la base aerea di Palmachim e sarà informato sulle tecnologie di difesa missilistica israeliane, come l'Iron Dome.

Biden sarà accompagnato dal ministro della Difesa israeliano e dal capo di stato maggiore dell'esercito, Benny Gantz e Aviv Kochavi.

L'accordo di sicurezza per fornire all'Arabia Saudita i sistemi di difesa aerea israeliani si riferisce alla "minaccia iraniana" contro Riad, osservando che nella prossima settimana un funzionario statunitense si recherà nella regione per prepararsi alla visita di Biden.

Secondo l'agenzia israeliana, il viaggio di Biden, che farà tappa sia in Israele che in Arabia Saudita, si concentrerà sugli "sforzi per formare una coalizione regionale di paesi moderati del Medio Oriente e del Golfo Persico per affrontare l'Iran e i gruppi armati [sciiti].”

Il presidente degli Stati Uniti ha confermato, sollecitato dai giornalisti l'11 giugno, che il suo prossimo viaggio in Arabia Saudita non è legato alla crisi del carburante in Occidente, come molti si aspettano, ma alla "sicurezza nazionale" di Israele.

Il viaggio di Biden arriva nel mezzo di una importante accelerazione israeliana in merito alla normalizzazione dei legami con il regno.

Il 30 maggio il primo ministro israeliano Yair Lapid, che all'epoca era ministro degli Esteri, ha dichiarato che Tel Aviv ha parlato con gli Stati Uniti e i paesi arabi del Golfo sulla possibilità di normalizzare le relazioni con l'Arabia Saudita.

Il mese scorso, un altro volo privato da Israele è atterrato nella città saudita di Jeddah, in arrivo attraverso Amman, in Giordania dall'aeroporto israeliano di Lod, in una visita non dichiarata nel regno saudita.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori di Giorgio Cremaschi Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan... di Francesco Santoianni Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano di Savino Balzano Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino di Alberto Fazolo Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa di Pasquale Cicalese 30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

La nuova psicologia del Totalitarismo di Damiano Mazzotti La nuova psicologia del Totalitarismo

La nuova psicologia del Totalitarismo

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"... di Antonio Di Siena In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo di Gilberto Trombetta Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli di Michelangelo Severgnini A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti