Bannon: l'Ucraina potrebbe diventare il "Vietnam di Trump"

1871
Bannon: l'Ucraina potrebbe diventare il "Vietnam di Trump"

 

Da Steve Bannon, già consigliere di Donald Trump durante il suo primo mandato, giunge un avvertimento al nuovo inquilino della Casa Bianca: se non limita il coinvolgimento di Washington gli Stati Uniti potrebbero essere trascinati "più a fondo" nel conflitto ucraino, "proprio come Richard Nixon è stato colpito nei suoi tentativi di ritirarsi dal Vietnam". Le dichiarazioni di Bannon sono state riportate, ieri, da Poltico.

"Se non stiamo attenti, diventerà il Vietnam di Trump. Questo è quello che è successo a Richard Nixon. Ha finito per possedere la guerra ed è passata alla storia come la sua guerra, non quella di Lyndon Johnson", ha ricordato Bannon. In questo contesto, ha sostenuto che, a meno che Trump non decida di sospendere gli aiuti militari all’Ucraina, il conflitto nel Paese slavo potrebbe mettere in ombra la sua presidenza. 

Secondo Bannon, Trump dovrebbe far capire a Vladimir Zelenskyj che ora "c'è un nuovo sceriffo in città e raggiungeremo un accordo e lo faremo rapidamente. La guerra in Ucraina è il più grande disastro avvenuto in Europa negli ultimi anni. Ci sono un milione di ucraini morti o feriti. E, nel migliore dei casi, finiremo esattamente dove tutto questo ha avuto inizio", ha concluso.

Ucraina e Trump

Fin dalla sua candidatura alle presidenziali, Trump ha più volte affermato che, dopo aver preso il potere, intende porre fine al conflitto tra Kiev e Mosca entro 24 ore. Sebbene la sua squadra ammetta che questa scadenza non può essere rispettata, il futuro inviato speciale di Trump in Ucraina, Keith Kellogg, ha fissato un obiettivo di 100 giorni per porre fine al conflitto.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti