Ambasciatore russo a Washington: cosa fanno i droni americani a migliaia di chilometri dal loro paese?

Ambasciatore russo a Washington: cosa fanno i droni americani a migliaia di chilometri dal loro paese?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'ambasciatore russo a Washington, Anatoli Antonov, ha d in dichiarazioni alla stampa che "gli aerei e le navi americane non hanno nulla da fare vicino ai confini russi". 

"Cosa stanno facendo [i droni statunitensi] a migliaia di chilometri dagli Stati Uniti? La risposta è ovvia: stanno raccogliendo informazioni, che vengono poi utilizzate dal regime di Kiev per attaccare le nostre forze armate e il nostro territorio ", ha affermato, quando gli è stato chiesto dell’Incursione di un drone MQ-9 Reaper della US Air Force nello spazio aereo del Mar Nero.

In questo contesto, Antonov ha chiesto quale sarebbe la reazione degli Stati Uniti se "un drone russo apparisse vicino a New York o San Francisco". "Sono sicuro che l'esercito americano agirà in modo inflessibile, non permettendo una 'breccia' nel suo spazio aereo o marittimo", ha spiegato.

Mosca spera che Washington "si astenga da ulteriori speculazioni nello spazio mediatico e smetta di volare vicino ai confini russi ", ha sottolineato il capo della legazione diplomatica.

"Percepiamo come apertamente ostile qualsiasi azione in cui vengano utilizzate armi e attrezzature statunitensi", ha sottolineato l'ambasciatore, ricordando che Washington ha già fornito a Kiev aiuti militari per un valore di 33 miliardi di dollari. Ha anche indicato che "è più che chiaro che sono gli Stati Uniti a portare la situazione verso una deliberata escalation, irta del rischio di un conflitto armato diretto".

L'alto diplomatico ha concluso che è importante che "le linee di comunicazione restino aperte “. "La Russia non cerca lo scontro e sostiene una cooperazione pragmatica nell'interesse dei popoli dei nostri paesi", ha sottolineato.

Ieri mattina un drone di sorveglianza e ricognizione MQ-9 Reaper dell'aeronautica americana ha violato le restrizioni temporanee imposte all'uso dello spazio aereo sul Mar Nero. Secondo il ministero della Difesa russo, il drone si stava dirigendo verso lo spazio aereo russo con i transponder spenti e ha perso il controllo dopo aver eseguito una brusca manovra, perdendo quota fino a schiantarsi in acqua. I caccia Su-27 che sono decollati quando hanno rilevato l’aereo non sono entrati in contatto con il drone e non hanno utilizzato le rispettive attrezzature, ha chiarito l'agenzia.

Da parte sua, il Comando europeo Usa ha riferito che due caccia Su-27 russi hanno intercettato il drone "in maniera rischiosa" e uno degli aerei si è scontrato con l'MQ-9, colpendo l'elica del velivolo senza pilota, per così le forze Usa ha dovuto abbattere l'aereo in acque internazionali.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti