Repubblica e piccoli imprenditori: dove sta il (vero) neo-fascismo?

2467
Repubblica e piccoli imprenditori: dove sta il (vero) neo-fascismo?

Casa Pound trova spazio nelle realtà sociali in cui latitano le organizzazioni politiche, sindacali e di categoria, ovvero negli spazi in cui si coagulano istanze sociali e interessi che non trovano rappresentanza e mediazione nelle istituzioni democratiche. Riguardo dunque alla manifestazione di ieri, invece di scandalizzarci perché hanno sventolato le bandiere di questa organizzazione neofascista da barzelletta, utile solo a ringalluzzire i finti antifascisti, bisognerebbe interrogarsi sulle ragioni politiche e sociali che giustificano la sua esistenza. Ripeto, le ragioni politiche e sociali, non le ragioni di diritto, che per quanto importanti sono sempre più un alibi per non agire, per non spingersi a una più complessa e meno conformista analisi della società.
 
Per non cadere nel ridicolo degli stessi membri di Casa Pound, l'antifascismo deve rivolgersi non contro il folklore del ventennio, ma contro le cause economiche e sociali che generano pulsioni autoritarie e razziste.
 
Infine, lasciatemi dire che, certo, chi aspira alla giustizia sociale, alla ridistribuzione verso il basso della ricchezza e al diritto del lavoro, può non nutrire particolare solidarietà verso i piccoli imprenditori e i commercianti. A me pare un atteggiamento un po' miope, nonché carente sul piano strategico. In ogni caso non giustifica i titoli di Repubblica. Bollare in blocco piccoli imprenditori e commercianti come evasori fiscali e squalificarli per qualche sporca bandiera, sebbene avessero manifestato legittimamente e in pieno diritto costituzionale per la propria condizione, è da miserabili, è da veri neofascisti.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti