Web Analytics: che cosa permette di fare e quali vantaggi offre

Web Analytics: che cosa permette di fare e quali vantaggi offre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Per dare la giusta visibilità online alla propria attività professionale o alla propria azienda è fondamentale lavorare in modo accurato sulla creazione di siti web accattivanti e funzionali, su piani editoriali in linea con gli obiettivi e le esigenze del target, sull’apertura di pagine social, sull’uso sapiente degli annunci pubblicitari e via dicendo. Tutto questo però non basta se non è seguito da un’attenta raccolta, misurazione e analisi dei dati e delle statistiche.

La web analytics non si limita ad analizzare i risultati ottenuti dal sito web nei risultati organici, ma va oltre e può riguardare anche, a seconda dei casi e degli obiettivi, il percorso di navigazione degli utenti sul sito, i frutti raccolti sui social e quelli delle campagne di Pay Per Click e via dicendo. Naturalmente, per analizzare correttamente i dati è necessario avere molta esperienza e sapere letteralmente dove mettere le mani o, per lo meno, quali strumenti utilizzare per ottenere valutazioni affidabili.

In questo contesto, evitare il fai da te e ricorrere a una consulenza web analytics può risultare decisamente vantaggioso, in quanto ridurrà drasticamente la possibilità di commettere errori di valutazione e permetterà di ricevere consigli su come muoversi per migliorare le performance.

Di seguito andremo a scoprire che cosa permette di scoprire la web analytics e quali vantaggi offre.

Scoprire come gli utenti navigano sul sito

Tanto per cominciare, il processo di analisi aiuta a capire in che modo l’utente, dopo essere atterrato su una pagina, si sposta all’interno dello spazio virtuale.

L’analisi del comportamento permette di elaborare una strategia utile per guidare l’utente e spingerlo a visitare le pagine che ospitano delle Call to action e che dunque, potenzialmente, possono portare a delle conversioni. Oltre a questo, può fornire utili informazioni circa le pagine di conversione che funzionano meglio e quelle che, al contrario, necessitano di qualche miglioramento.

Valutare la durata della navigazione e il rimbalzo

Interpretando nel modo giusto metriche e statistiche, è possibile capire quanto tempo l’utente medio trascorre sul sito web e su ogni pagina, e a quanto ammonta la percentuale dei rimbalzi.

Tutto questo risulta utile per migliorare il piano editoriale, rendere i testi più accattivanti e coinvolgenti, apportare qualche modifica alle parole chiave utilizzate, ecc.

Individuare le principali fonti di traffico

La web analytics consente anche di capire qual è la fonte che porta verso il proprio sito web il maggior numero di utenti. Questa potrà essere un particolare motore di ricerca, una pagina social o siti sui quali sono stati pubblicati guest post.

Questo dato consente di apportare dei miglioramenti alle proprie campagne di marketing e, insieme ai precedenti, aiuta ad aumentare il ROI.

I vantaggi della web analytics

Un’accurata analisi dei dati e delle statistiche offre, come visto, innumerevoli vantaggi. Tra gli altri, consente di:

  • ottimizzare il sito web, apportando miglioramenti alle strategie SEO;
  • ridurre il rimbalzo e allungare la permanenza sul sito;
  • aumentare le conversioni, migliorando il percorso di navigazione e i contenuti;
  • migliorare e rendere più performanti le campagne di marketing;
  • massimizzare il ritorno dell’investimento.

Oltre a questo, la web analytics aiuta a segmentare al meglio il target e a valutare le mosse e le strategie della concorrenza.

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo di Geraldina Colotti A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE di Michelangelo Severgnini APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

Meta blocca RT sulle sue piattaforme di Andrea Puccio Meta blocca RT sulle sue piattaforme

Meta blocca RT sulle sue piattaforme

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti