Recovery Fund, MES e quell'asta dei titoli di Stato bloccata il 10 dicembre

Recovery Fund, MES e quell'asta dei titoli di Stato bloccata il 10 dicembre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

di Filippo Violi 

 

Il Recovery fund è un prestito con condizionalità (e sappiamo tutti cosa s'intende con tale termine), un salasso futuro per gli italiani. Non esiste parte a fondo perduto, è solo un trucco contabile, sono nostri soldi che versiamo annualmente nel bilancio europeo. 

Chiediamoci il perchè il 10 dicembre è stata bloccata l'asta sui titoli di Stato nel mentre si è dato il via all'approvazione del Mes.

Il 1992 è stato un anno tragico per le sorti del popolo italiano. Il golpe giudiziario "mani pulite" ha permesso l'avanzata verso Sud degli austromonetaristi tedeschi e dei paesi frugali.

Negli ultimi trent'anni si è assistiti inermi al trionfo del plusvalore assoluto e al conseguente tonfo dei salari e dei diritti dei lavoratori( pubblici e privati), con la compiacenza dei governi di centrosinistra e centrodestra, sotto l'imprimatur di confindustria e della triplice alleanza sindacale confederale. Sono stati smantellati i colossi pubblici statali e  consegnati al mercato fittizio dei capitali. La finanza ha divorato ogni cosa e ha impoverito l'economia reale, ammazzando classe media e proletariato.

Di contro si è assistiti all'ascesa prerompente della Cina che ha sposato in pieno il modello italiano degli anni '60: ampliamento delle prestazioni universali gratuite, dalla casa alla sanità, unite alla reflazione salariale, che ha aumentato la massa salariale dei lavoratori canalizzata in parte nel risparmio e in parte nel consumo.

Oggi la Cina conta 600 milioni di persone che rappresentano la classe media, in pratica quanto  Europa e Stati Uniti messi insieme. Non si sono inventati niente hanno appreso ogni cosa da noi e ora gestiscono tutto attraverso un piano di controllo dei colossi pubblici da parte dello Stato. 

Una storia riscritta da Pasquale Kartana Cicalese nel suo libro "Piano contro mercato" (L.A.D., 2020) contro la storiografia ufficiale, corredata di dati, analisi e teorie scientifiche che trovano la loro applicazione sul campo.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti