Putin: L'occidente rideva delle armi e del vaccino russo, ora ha cambiato idea

Putin: L'occidente rideva delle armi e del vaccino russo, ora ha cambiato idea

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che i paesi occidentali hanno deriso il vaccino contro il coronavirus Sputnik V - così come le armi sviluppate in Russia - all'inizio, ma poi hanno cambiato drasticamente idea.

"Inizialmente ci deridevano anche in campo militare, così come per il vaccino", ha ricordato il presidente nel quadro di un incontro con i vertici dei media russi che si è tenuto il 10 febbraio  scorso. Putin ha detto che le nazioni occidentali "hanno iniziato a deriderci quando parlavo di "nuovi tipi moderni di armamenti" messi in servizio nelle forze armate russe.

 

LEGGI: Falsi storici Chi ha scatenato la Seconda guerra mondiale? a cura di Fabrizio Poggi; Prefazione di Andre Vltchek

 

 

Tuttavia, "ora tutto questo è cambiato in uno stato d'animo completamente diverso", ha sottolineato il presidente. "Adesso si dice già che, per avviare ulteriori negoziati sulla deterrenza della corsa agli armamenti, è assolutamente necessario includere nei negoziati le nuove armi tattiche e strategiche russe", per non parlare [del sistema missilistico] Avangard e tutto il resto, tutte le nostre armi ipersoniche", ha spiegato Putin.

Pandemia

Per quanto riguarda la pandemia da coronavirus, il leader russo ha affermato che, nonostante le numerose critiche, la Russia è riuscita a far fronte al virus e ha fatto meglio di altri paesi grazie alla rapida mobilitazione del sistema sanitario e dell'industria. "All'inizio pensavano che non avremmo potuto fare nulla con il coronavirus. Lo pensavano basandosi sull'idea che siamo inutili e irrilevanti e non saremo stati in grado di fare nulla. Ma possiamo fare ancora meglio di altri paesi".

In questo contesto, Putin ha affermato che "l'indicatore più oggettivo è il numero di contagiati ogni 100.000 abitanti. In Russia abbiamo 12 persone e loro hanno ancora 45", ha aggiunto. Ha anche affermato che la Russia produce 20 volte più mezzi individuali di protezione rispetto all'inizio della pandemia. "La mobilitazione del sistema sanitario e dell'industria si è rivelata incomparabilmente più alta che nei paesi europei e negli Stati Uniti", ha detto.

"Là vediamo un fallimento. Hanno un alto livello nella sanità e nell'industria e hanno risultati magnifici. Siamo ancora lontani da loro in alcune aree, è evidente. Ma ce l'hanno per un gruppo specifico, noi ce l'abbiamo per  la stragrande maggioranza della popolazione", ha sottolineato.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti