"Penso che il rame sia il nuovo petrolio". Per Bank of America potrebbe raggiungere i $ 20.000 a tonnellata

"Penso che il rame sia il nuovo petrolio". Per Bank of America potrebbe raggiungere i $ 20.000 a tonnellata

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Secondo una previsione di Bank of America (BoA) l'offerta di rame potrebbe portare il prezzo della materia prima a superare i 20 mila dollari per tonnellata nei prossimi quattro anni.

Le scorte di rame - misurate in tonnellate - sono attualmente ai livelli visti 15 anni fa, in grado di coprire solo tre settimane di domanda. Lo ha spiegato alla CNBC Michael Widmer, esperto di materie prime presso la seconda banca degli Stati Uniti. "Viste le attuali stime, prevediamo ulteriori cali delle scorte nel mercato del rame quest'anno e il prossimo" , ha spiegato l'analista.

"Con le scorte vicine al punto in cui gli spread temporali possono subire forti variazioni, c'è la possibilità che i prezzi possano aumentare in tempi rapidi", ha aggiunto.

Un aumento della volatilità derivante dal calo delle scorte non è senza precedenti, secondo Widmer, il quale ha affermato che la carenza di nichel nei magazzini del London Metal Exchange nel 2006-07 ha innescato un'impennata di oltre il 300% nei prezzi del nichel.

La BoA prevede che i prezzi del rame raggiungeranno i 13.000 dollari per tonnellata nei prossimi anni, dopo aver raggiunto i 10.000 dollari la scorsa settimana per la prima volta in quasi 10 anni.

"Se la nostra aspettativa di un aumento dell'offerta di materiale secondario, un mercato non trasparente, non si concretizzasse, le scorte potrebbero esaurirsi entro i prossimi tre anni, dando luogo a oscillazioni di prezzo ancora più violente che potrebbero portare il metallo rosso sopra i $ 20.000 / t ($ 9,07 / lb) ", ha proseguito Widmer.

Secondo David Neuhauser, fondatore e amministratore delegato dell'hedge fund statunitense Livermore Partners, i prezzi elevati del rame sono stati ulteriormente stimolati da un dollaro debole e dai crescenti movimenti verso infrastrutture verdi.

"Penso che il rame sia il nuovo petrolio e penso che il rame, per i prossimi 5-10 anni, avrà un aspetto straordinario con un potenziale di $ 20.000 per tonnellata metrica", ha ribadito Neuhauser. L'esperto ha precisato che ci sono alcune società a piccola capitalizzazione molto solide che hanno un enorme potenziale di produzione e le valutazioni sono interessanti e potrebbero offrire un ottimo ritorno sull'investimento.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti