La Cina torna alla normalità dopo il Covid-19 e la sua economia continua a crescere

La Cina torna alla normalità dopo il Covid-19 e la sua economia continua a crescere

Ad ottobre, in Cina, la produzione industriale è cresciuta del 6,9% su base annua, mentre è migliorata anche la situazione dei consumi e del settore dei servizi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'economia cinese continua a tornare alla normalità dopo il coronavirus. In ottobre si è accelerata la ripresa trainata da un crescente sostegno fiscale, come risulta dagli ultimi dati del National Bureau of Statistics del colosso asiatico.

Il mese scorso, la crescita della produzione industriale cinese in termini annuali è aumentata del 6,9% , la stessa di settembre. Allo stesso tempo, l'indice chiave della produzione di beni industriali è aumentato dal 5,8% all'8,7%,  mentre le partecipazioni sono cresciute del 9,3% dal 7,6% di settembre. 
 
Anche la situazione dei consumatori è migliorata, con un aumento delle vendite al dettaglio dal 3,3% al 4,3%, dati già in linea con il ritmo prima della pandemia. Allo stesso modo si registra una  crescita record in 18 mesi nel settore dei servizi (7,4% contro 5,4%). D'altra parte, il tasso di disoccupazione è sceso dal 5,4% al 5,3%, un tasso solo dello 0,1% in più rispetto alla fine del 2019.
 
In precedenza, il prodotto interno lordo (PIL) della nazione asiatica era stato segnalato in aumento  del 4,9% anno su anno nel terzo trimestre, dopo una crescita del 3,2% nel secondo trimestre e il calo del 6,8% registrato nel primo. Di conseguenza, nei primi nove mesi del 2020 l'indicatore si attesta a tassi positivi, poiché il PIL è cresciuto dello 0,7% su base annua rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 
 
In questo modo, la Cina potrebbe essere l' unica grande economia a vedere una crescita quest'anno. Il Fondo monetario internazionale prevede che il PIL cinese aumenterà dell'1,9% nel 2020, mentre le economie emergenti e sviluppate dovrebbero diminuire rispettivamente del 5,7% e del 5,8%. Inoltre, l'agenzia prevede che la crescita del colosso asiatico raggiungerà l'8,2% nel 2021.
 
La Cina è stata il primo Paese ad affrontare la pandemia covid-19 e anche il primo a contenere la diffusione del virus a livello nazionale, mentre il numero di infezioni continua attualmente ad aumentare in tutto il mondo. Secondo gli esperti, la rapida ripresa del Paese è il prodotto delle severe politiche decretate in relazione al controllo dei cittadini e delle misure di chiusura totale decretate dal coronavirus.
 
Inoltre, il governo cinese ha introdotto una serie di pacchetti di stimolo, fornendo fondi per aiutare i consumatori e le imprese a far fronte alle perdite economiche, che hanno stimolato la crescita. 
 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti