La Cina supererà gli Stati Uniti. Nel 2028 diventerà la più grande economia del mondo

La Cina supererà gli Stati Uniti. Nel 2028 diventerà la più grande economia del mondo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Cina supererà gli Stati Uniti per diventare la più grande economia del mondo entro il 2028 grazie, tra l'altro, alla sua risposta positiva alla pandemia da COVID-19.

“Da tempo un tema dominante dell'economia globale è stata la lotta economica tra Stati Uniti e Cina. (…) La pandemia da COVID-19 e le corrispondenti conseguenze economiche hanno certamente inclinato questa rivalità a favore della Cina", si legge nel rapporto annuale pubblicato oggi dal Center for Economic and Business Research (CEBR).

La Cina è stato il primo Paese colpito dall'epidemia. Tuttavia, il Paese asiatico è riuscito a contenere la malattia grazie a una serie di misure adeguate.  

Il CEBR ritiene che la "gestione abile della pandemia" da parte del gigante asiatico, con le sue rapide misure di blocco, e l'impatto del virus sulla crescita a lungo termine in Occidente, abbiano significato un miglioramento della performance economica relativa della Cina. .

Secondo il rapporto, Pechino è sulla buona strada per crescere in media del 5,7% annuo tra il 2021 e il 2025 prima di rallentare al 4,5% annuo tra il 2026 e il 2030, quindi il CEBR prevede che il gigante asiatico supererà gli Stati Uniti, diventando la più grande economia del mondo entro il 2028, cinque anni prima del previsto.

Mentre è probabile che gli Stati Uniti registrino un forte rimbalzo post-pandemia nel 2021, la sua crescita dovrebbe rallentare all'1,9% annuo tra il 2022 e il 2024, e poi all'1,6%.

La società di consulenza ritiene che il Giappone potrebbe diventare la terza economia mondiale, in termini di dollari, fino all'inizio degli anni '30, quando verrà superato dall'India, spingendo anche la Germania dal quarto al quinto posto.

Il Regno Unito, si aggiunge, che attualmente è al quinto posto scivolerebbe al sesto posto dal 2024 a causa, tra gli altri, dell'impatto della sua uscita dall'Unione Europea (Ue).

La negligenza e la cattiva gestione della pandemia da parte dell'attuale amministrazione statunitense, presieduta da Donald Trump , hanno collocato il Paese nordamericano tra le nazioni più colpite dal COVID-19.

Trump, che cerca di incolpare la Cina per la sua cattiva gestione del COVID-19, ha ripetutamente accusato Pechino di essere responsabile dell'epidemia. 

La Cina, da parte sua, respinge categoricamente tali accuse e afferma che l'elevato numero di infezioni e morti da COVID-19 negli Stati Uniti è dovuto alla propria negligenza di fronte alla pandemia.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti