Il principale partito svizzero chiede di invitare la Russia al forum sull'Ucraina
Le autorità svizzere dovrebbero estendere alla Russia l'invito al vertice di Bürgenstock del 15-16 giugno sull'Ucraina, ha dichiarato l'Unione democratica di centro (UDC), che è il principale partito politico del Paese in seno al governo.
“L'UDC chiede la partecipazione di tutte le parti in conflitto e perché non si dia l'impressione che la Svizzera stia organizzando una conferenza per gli avversari della Russia <...> il Consiglio federale dovrebbe fare ogni sforzo per garantire che anche la parte russa partecipi alla conferenza di Bürgenstock. Ciò implica un invito ufficiale scritto alla Russia da parte della Svizzera", si legge in un documento del partito.
In precedenza, l'esperto svizzero e direttore del Centro per la politica di sicurezza di Ginevra (GCSP) Thomas Greminger ha affermato che la conferenza sull'Ucraina non deve diventare un evento anti-russo.
L'addetto stampa del presidente russo, Dmitriy Peskov, ritiene che organizzare una conferenza sull'Ucraina senza la partecipazione della Russia non sia promettente.
Il vertice sull'Ucraina si terrà nella città svizzera di Bürgenstock il 15 e 16 giugno. La Svizzera ha invitato 160 Stati membri delle Nazioni Unite all'evento.