Il presidente Maduro fa appello alla battaglia per denunciare il saccheggio di Citgo

Il presidente Maduro fa appello alla battaglia per denunciare il saccheggio di Citgo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, lunedì scorso ha invitato la popolazione alla battaglia per denunciare e ripudiare il saccheggio della compagnia Citgo, sussidiaria della compagnia petrolifera statale PDVSA, dopo la decisione del governo degli Stati Uniti (USA).

"Chiedo al popolo venezuelano di rimanere in una battaglia permanente per denunciare il saccheggio di Citgo, ripudiare il saccheggio di Citgo e indicare direttamente i responsabili", ha dichiarato durante il suo programma Con Maduro +.

Ha ribadito che la società con sede negli Stati Uniti Citgo Petroleum Corporation appartiene al popolo del paese sudamericano e che il proprietario delle sue azioni (proprietario nominale) è Petróleos de Venezuela (PDVSA).

"PDVSA, una società costituita e operante in Venezuela con 80.000 lavoratori e lavoratrici. Una sola PDVSA", ha affermato, aggiungendo che il settore dell’opposizione denominato Piattaforma Unitaria "sono quelli dietro il furto della società Citgo che appartiene a tutti i venezuelani ".

Il presidente ha ricordato che Citgo è una società valutata circa 13 miliardi di dollari e che ha più di 10.000 distributori di benzina negli Stati Uniti.

"Non possiamo accettare che venga saccheggiato, che venga rubato, che il Venezuela venga privato di uno dei suoi beni semplicemente per ostruzionismo imperiale, che impone regole del gioco che vanno oltre il diritto internazionale. Che un'azienda venga dirottata perché è nel suo proprio territorio e che ora intende saccheggiarlo, rubarlo e consegnarlo nelle mani di questa opposizione di estrema destra che si nasconde, ma che è responsabile di tutte le sanzioni, di tutte le misure coercitive unilaterali che esistono contro il Venezuela", ha ricordato.

Allo stesso modo, ha sottolineato che il Venezuela deve andare avanti con il lavoro e la produzione, oltre a denunciare e affrontare le ingiustizie.

Sostegno all'iniziativa di pace Cina-Brasile

Il capo di stato venezuelano ha, inoltre, espresso il proprio sostegno alle iniziative portate avanti da Cina e Brasile per la pace nel conflitto in Ucraina.

"Sosteniamo fermamente le iniziative diplomatiche di pace del presidente Xi Jinping e del presidente Lula da Silva. Il Venezuela è impegnato per la pace", ha affermato.

Il presidente Maduro ha ribadito che la diplomazia è parlare, capirsi, cercare formule per la pace e ridurre i conflitti.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti