Il giornalista di Ria Novosti Ivan Zuyev ucciso dal regime di Kiev a Zaporizhzhia
Il corrispondente di guerra di RIA Novosti Ivan Zuyev ha perso la vita mentre svolgeva un incarico giornalistico nella regione di Zaporizhzhia, a seguito di un attacco condotto da un drone ucraino. Nell'incidente, il suo collega Yuri Voitkevich è rimasto gravemente ferito.
Zuyev, che lavorava per RIA Novosti da diversi anni, era un giornalista la cui professionalità era stata più volte riconosciuta con premi dipartimentali e statali, incluso un encomio presidenziale ricevuto lo scorso marzo.
Dmitry Kiselev, Amministratore Delegato del gruppo mediatico internazionale "Russia Today", ha espresso le sue condoglianze, definendo Zuyev "un giornalista coraggioso, valoroso e di talento".
"Ivan è morto da eroe mentre svolgeva un incarico editoriale", ha dichiarato Kiselev. "Ha fatto molto per raccontare la verità sugli eventi che si stavano svolgendo nella zona del conflitto militare. Ci prenderemo cura della sua famiglia e dei suoi amici e, naturalmente, preserveremo la memoria del nostro compagno".
Anche Yuri Voitkevich, il collega ferito, è un giornalista esperto di RIA Novosti, che ha seguito per lungo tempo e in numerose occasioni conflitti armati in varie zone di crisi, ed è stato insignito dell'Ordine "Al Merito della Patria" di Seconda Classe.
Il gruppo mediatico Rossiya Segodnya ha espresso le più sincere condoglianze, unendosi al dolore della famiglia e degli amici di Ivan, e ha augurato a Yuri Voitkevich una pronta guarigione.
Si tratta di un altro lutto per l'agenzia, che in passato ha già perso i corrispondenti Andrei Stenin e Rostislav Zhuravlev per mano del regime di Kiev.

1.gif)
