HRW avverte: la tregua non è sufficiente se non si revoca l'assedio illegale su Gaza

1021
HRW avverte: la tregua non è sufficiente se non si revoca l'assedio illegale su Gaza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'ONG Human Rights Watch (HRW) ha denunciato in una dichiarazione pubblicata giovedì che i palestinesi "continueranno a soffrire e a morire finché Israele manterrà il suo blocco illegale" sulla Striscia di Gaza, nonostante il cessate il fuoco concordato il giorno prima tra il regime israeliano e il Movimento di resistenza islamico palestinese (HAMAS).

Balkees Jarrah, direttore ad interim per il Medio Oriente e il Nord Africa di HRW, ha sottolineato che la tregua per l'enclave palestinese offre "un sollievo disperatamente necessario ai civili palestinesi di Gaza".

Ha ricordato che per due anni hanno sopportato "uccisioni illegali, carestia, sfollamenti forzati e distruzione di proprietà".

Tuttavia, ha avvertito che "continueranno a soffrire e a morire finché Israele manterrà il suo blocco illegale", compresa la limitazione degli aiuti umanitari su larga scala.

Ha inoltre ritenuto "vitale" che i servizi di base venissero ripristinati "altrimenti i palestinesi continueranno a morire di malnutrizione, disidratazione e malattie".

Le autorità di Gaza riferiscono che migliaia di camion di aiuti umanitari sono bloccati mentre Israele intensifica la sua campagna di genocidio e fame.

Jarrah ha esortato i governi ad adottare "misure urgenti" per impedire ulteriori violazioni, tra cui un embargo sulle armi e sanzioni mirate contro i funzionari israeliani responsabili dei continui abusi.

Ha inoltre esortato i paesi a "chiedere giustizia per le atrocità commesse impunemente" da Hamas e Israele, ai quali ha attribuito "atti di genocidio" e "crimini contro l'umanità, apartheid e persecuzione contro i palestinesi".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore di Geraldina Colotti Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti