"Cuba non è una minaccia": Díaz-Canel risponde alle fake news che preparano la guerra

1166
"Cuba non è una minaccia": Díaz-Canel risponde alle fake news che preparano la guerra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha avvertito che qualsiasi aggressione militare statunitense contro l'isola caraibica provocherebbe un bagno di sangue e avrebbe conseguenze incalcolabili per la pace e la stabilità regionale.

Il presidente ha definito le minacce provenienti dall'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump un crimine internazionale.

Il presidente cubano ha categoricamente respinto i pretesti ostili usati per giustificare un attacco contro l'isola, ribadendo che Cuba non rappresenta una minaccia e non ha piani o intenzioni aggressive nei confronti di alcun Paese, tanto meno degli Stati Uniti, un fatto, ha sottolineato, pienamente noto alle agenzie di difesa e sicurezza nazionale di quella potenza imperialista.

Il presidente cubano ha inoltre affermato che la nazione caraibica ha il diritto assoluto e legittimo di difendersi dall'aggressione multidimensionale degli Stati Uniti.

Le dichiarazioni del presidente cubano giungono in un contesto di crescente ostilità, a seguito di un articolo pubblicato dal sito di notizie statunitense Axios, basato su presunte informazioni riservate, che affermava falsamente che L'Avana avesse acquisito più di 300 droni militari dal 2023 per attaccare la base navale di Guantanamo, navi militari statunitensi e Key West, in Florida.

Analogamente, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez aveva precedentemente definito queste accuse mendaci e ridicole, respingendone la veridicità. Rodríguez ha denunciato gli Stati Uniti per aver costruito giorno dopo giorno un caso fraudolento con l'obiettivo di giustificare sia la loro spietata guerra economica sia una potenziale aggressione militare.

Il ministro degli Esteri cubano ha inoltre condannato alcuni organi di stampa per aver fatto il gioco di Washington, promuovendo calunnie e insinuazioni trapelate.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti