Cina: record storico di viaggi durante le festività autunnali

1578
Cina: record storico di viaggi durante le festività autunnali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il polso della Cina batte con un ritmo incessante e vitale, scandito dal movimento di milioni di cittadini. Nella prima metà delle festività nazionali che uniscono la Festa della Repubblica e la Festa della Luna, il flusso di passeggeri attraverso il paese ha raggiunto un record storico, dipingendo un affresco di dinamismo e di fiducia, al contrario delle tinte fsche che dominano alle nostre latitudini. I dati diffusi dal Ministero dei Trasporti parlano chiaro: sono stati registrati circa 1,24 miliardi di spostamenti, un fiume in piena che racconta la ritrovata vivacità del settore dei viaggi.

Il picco si è raggiunto in una singola giornata, durante la quale il numero di persone in movimento ha superato i 301 milioni, segnando un incremento del 6,1% rispetto allo scorso anno. La media giornaliera per il periodo ha addirittura superato la soglia dei 310 milioni di passeggeri, un dato che conferma la tendenza.

Ad animare questo grande esodo sono stati tutti i mezzi di trasporto. Il treno, simbolo di modernità e connettività, ha trasportato oltre 18 milioni di persone, mentre i cieli hanno visto 2,3 milioni di passeggeri scegliere l’aereo. Anche il trasporto via acqua, seppur in volumi minori, ha registrato una crescita significativa. A farla da padrona, tuttavia, è stata la strada: quasi 279 milioni di viaggi sono stati compiuti su gomma, confermando la preferenza del pubblico per la flessibilità dell’automobile.

Le destinazioni preferite da questo fiume di persone sono state le metropoli di prima fascia come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, poli economici e culturali sempre attraenti. A rivaleggiare con loro, le città dal ricco patrimonio storico e turistico come Chengdu e Xi’an, mete ideali per immergersi nella cultura millenaria del paese.

Le previsioni del Ministero dei Trasporti indicano che, al termine della pausa festiva, il conteggio totale dei viaggi a livello nazionale potrebbe avvicinarsi alla straordinaria cifra di 2,36 miliardi. Un dato che non è solo un numero, ma il riflesso di un’economia in movimento e di un popolo con un rinnovato, e record, desiderio di scoperta.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La Nuova Europa dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La Nuova Europa dopo la guerra alla Russia

La Nuova Europa dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti