Caitlin Johnstone: L'Impero allenta la tensione solo in un'area per poterla aumentare in un'altra

2111
Caitlin Johnstone: L'Impero allenta la tensione solo in un'area per poterla aumentare in un'altra

 

di Caitlin Johnstone*

Proprio mentre la situazione in Medio Oriente si raffredda un po', gli Stati Uniti hanno trasferito la USS Gerald Ford dal Mar Mediterraneo ai Caraibi, mentre l'amministrazione Trump discute di piani per bombardare il Venezuela.

La violenza dell'impero rimane costante. La pace non è mai l'obiettivo. Ti rallegri che stiano ritirando la più grande portaerei del mondo dall'Iran, poi scopri che lo stanno facendo solo per poterla spostare in Venezuela. Ti rallegri che si stiano ritirando dall'Afghanistan, poi all'improvviso si ritrovano a combattere una guerra per procura in Ucraina.

Al giorno d'oggi, ogni volta che vedi la macchina bellica imperiale ritirata da una zona, sai già che verrà spedita altrove.

La pace non viene mai perseguita per se stessa, perché non c'è nulla da guadagnare per l'impero. C'è troppo potere e denaro in una guerrafondaia senza sosta perché si possa permettere che la pace diventi la norma.

Il che è semplicemente folle, se ci pensate. Ogni persona normale desidera la pace nella propria vita. Nessuno di noi vuole che il suo tempo su questo pianeta sia turbato da violenza, caos e spargimenti di sangue.

Il mondo occidentale ha creato una macchina il cui comportamento contrasta con ogni sano impulso umano. L'ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti ha dato vita a un mostro fuori controllo con un appetito insaziabile per la carne umana.

Reuters riferisce che nel 2024 l'amministrazione Biden aveva a disposizione informazioni di intelligence che dimostravano che l'IDF stava usando i palestinesi come scudi umani a Gaza. Ma Biden ha continuato a spedire armi genocide agli israeliani per tutto il periodo del suo mandato.

Continuerete a vedere periodicamente i progressisti online cercare di mettere alla berlina la sinistra per non aver votato per Kamala, ma più informazioni emergono su ciò che l'amministrazione Biden stava facendo in quel periodo, più sembrano genocidi. Biden e Harris stanno peggiorando con il tempo, non migliorando.

Quando si considera che Jeffrey Epstein è stato un potente mediatore per l'intelligence israeliana, si capisce perché è del tutto ragionevole sospettare che ingenti risorse statali siano state destinate a un elaborato complotto per assassinarlo nella sua cella e farlo sembrare un suicidio.

Il vicepresidente JD Vance e il propagandista di Fox News Sean Hannity hanno trascorso un po' di tempo a concordare furiosamente tra loro durante una recente intervista su quanto sia meravigliosa l'intelligenza artificiale Grok di Elon Musk.

"Sono un sostenitore di Grok. Penso che sia il migliore. È anche il meno woke", ha dichiarato il vicepresidente.

È incredibile come Musk abbia appena mostrato apertamente al mondo intero, in tempo reale, come persone potenti possano instillare pregiudizi politici nei servizi di intelligenza artificiale a proprio vantaggio. Non sarà l'unico a farlo. Proprio mentre la fiducia nei media tradizionali crolla, la classe dirigente ha creato un sostituto per mantenere il controllo della narrazione.

L'intelligenza artificiale generativa sembra impressionante solo alle persone mediocri, per lo stesso motivo per cui un principiante degli scacchi non saprebbe dire se sta giocando contro un Grande Maestro o semplicemente qualcuno che è piuttosto bravo a scacchi. Possiamo apprezzare qualcosa solo fino al livello della nostra abilità.

A chi non è particolarmente brillante, l'imitazione del ragionamento da parte di un'IA appare acuta. Chi non ha attitudine per la scrittura o apprezza la grande letteratura troverà la sua prosa brillante. La sua poesia appare gradevole a chi non la capisce. La sua "arte" appare magnifica a chi non ha sensibilità artistica. La sua musica suona magnificamente a chi non ha profondità musicale. Solo chi è emotivamente atrofizzato e incapace di stabilire relazioni umane significative troverà in loro degli stimolanti conversatori e compagni.

Come tante altre cose prodotte dal capitalismo, è un prodotto progettato per attrarre il minimo comune denominatore. Per tutti gli altri appare insipido e disgustoso, proprio come lo sono sempre stati i talk show diurni, i blockbuster hollywoodiani e i tabloid trash.

Funziona così in una società che esalta solo ciò che può generare profitto. Il cibo è progettato per indurre il desiderio piuttosto che favorire la salute. L'intrattenimento è progettato per distrarre e sedare piuttosto che per edificare. I social media sono progettati per creare dipendenza piuttosto che per aiutare le persone a connettersi tra loro. Tutto è finalizzato a fare appello ai nostri istinti più bassi piuttosto che a migliorarci e informarci.

Chiunque sia interessato a crescere come persona avrà sempre meno bisogno di tutto ciò che GenAI ha da offrire. Oltre un certo livello di sviluppo personale, semplicemente non può più soddisfare.

________________

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti