Accordo militare Israele e Italia: il voto della vergogna al Parlamento

10708
Accordo militare Israele e Italia: il voto della vergogna al Parlamento

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Agata Iacono

E mentre Giorgia, la "madre cristiana ecc ecc", è costretta, obtorto collo, a dire due paroline di circostanza ad uso elettorato, perché Israele stavolta non ha ucciso mussulmani, (di quelli se ne può fregare), ma ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia... l'Italia rinnova il patto militare con Israele.
 
Proprio oggi la Camera ha, infatti, bocciato la mozione, (presentata dal Movimento 5 Stelle, Avs e PD), che chiedeva al governo di sospendere il Memorandum di cooperazione militare tra Italia e Israele.
142 i voti contrari e 102 quelli a favore.

Il memorandum fu firmato nel 2003 e ratificato nel 2005: il rinnovo, automatico, è previsto per aprile 2026.

È stata respinta anche la richiesta di “avviare immediatamente il procedimento di denuncia formale dell'accordo", sulla base di una diffida formale al governo Meloni, (presentata da un team di giuristi), affinché fosse abolito l'automatismo del rinnovo, perché viola i principi della Costituzione Italiana e rappresenta un esplicito sostegno ai crimini di guerra dello Stato terrorista di Israele e complicità con il genocidio.
 
Affinché si sospendesse e si abolisse il Memorandum, a Roma, dal 28 maggio, si è svolto ininterrottamente un presidio permanente autorizzato davanti a Montecitorio.
l'AntiDiplomatico ne aveva parlato qui "Non in nostro nome". Sit in permanente per la Palestina davanti Montecitorio - Italia - L'Antidiplomatico https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-non_in_nostro_nome_sit_in_permanente_per_la_palestina_davanti_montecitorio/39130_61114/
 
Nessun media mainstream, nessuna TV, ne ha dato notizia.
 
Eppure, era impossibile non vedere le centinaia di attivisti, artisti, personaggi pubblici, che si sono dati il turno sotto il sole cocente, chiamando per nome ogni bambino ucciso, davanti alle loro foto, con bandiere, flash mob, lenzuola su cui chiunque passasse scriveva la sua testimonianza.
 
Un'iniziativa che ha coinvolto tutti, senza divisioni e distinguo, per un solo obiettivo: bloccare l'automatismo della collaborazione bellica dell'Italia con Israele.
 
Ed è stato respinto.
 
Spero di potervi presto dare l'elenco completo, nome e cognome, dei 142 che hanno votato a favore della complicità dell'Italia.
 
Tutto il resto è fuffa.

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente di Giuseppe Giannini La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

La Flotilla e lo sguardo assente dell'Occidente

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti